15 canali YouTube interessanti da seguire subito

Canali YouTube Interessanti
Ascolta quest'articolo come audio:

YouTube ha preso il posto della tv? Almeno per me sì, decisamente sì.

Da un paio di anni a questa parte il tempo che ho passato sulla piattaforma è di sicuro cresciuto esponenzialmente.

Ho deciso quindi di fare una piccola lista di canali YouTube interessanti a cui ti consiglio di dare un’occhiata.

Come ha già detto nella guida per imparare a imparare, YouTube è una miniera d’oro per chi vuole apprendere qualcosa di nuovo o anche solo è curioso e va a caccia di nuove idee.

Allo stesso tempo la qualità dell’intrattenimento è aumentata di molto e a oggi alcuni youtuber creano contenuti davvero di livello altissimo.

Ora, basta chiacchiere, giusto un paio di cose prima di iniziare:

  • La lista che segue è una incompletissima e personalissima lista di canali YouTube interessanti che seguo al momento. Probabilmente tra qualche tempo sarà molto diversa. Forse no, ma chi lo sa.
  • Manca qualche canale? È praticamente sicuro. Ti chiedo di segnalarlo nei commenti, nel caso in cui lo notassi. Sarò contento di aggiungerlo alla lista, se lo conosco e mi piace o se mi piacerà.

Adesso direi che possiamo andare.

Canali YouTube interessanti: i 15 che ti consiglio di iniziare a seguire

Rick DuFer

Filosofo, scrittore, podcaster, youtuber. Insomma, un tipo eclettico. Ogni giorno tiene Daily Cogito e in ciascun episodio commenta fatti di attualità, da una prospettiva interessante, o dà spunti di crescita personale. Da seguire anche Feed, il suo altro podcast, incentrato su lettura e commento di longform dai migliori giornali italiani e stranieri.

Mr. Rip

Ex ingegnere di Google. È seguace del movimento FIRE, sigla che sta per “Financial Independence, Retire Early”. Tradotto: “indipendenza finanziaria, pensione anticipata”. Mr. Rip documenta tutto il suo percorso che lo porterà all’indipendenza finanziaria. Intanto dà spunti di finanza personale estremamente pratici e razionali.

Muschio Selvaggio

Il podcast di Fedez e Luis, che in un certo senso sono i Joe Rogan italiani. Se non conosci Joe Rogan, continua a leggere questa lista. Le loro interviste sono l’occasione per conoscere nuovi personaggi, sempre con un approccio leggero e ironico.

Breaking Italy

Il telegiornale all’epoca dei social media nonché la cura alla FOMO informativa. Di Shy, al secolo Alessandro Masala, apprezzerai la razionalità con cui parla dei fatti e la spruzzata di ironia che rende sempre piacevole ascoltarlo. Le interviste del Breaking Italy Podcast, poi, sono una di quelle cose che fanno far festa ai neuroni.

Entropy for Life

Uno dei progetti di divulgazione scientifica e uno canali YouTube interessanti da seguire assolutamente. Giacomo riesce a spiegare in maniera semplice anche concetti estremamente complessi, spesso portando chiarezza là dove c’è confusione.

Human Safari

I suoi viaggi diventeranno le tue serie tv preferite. È il modo migliore per fare un giro intorno al mondo, restando dove siamo, e facendosi pure quattro risate che non guastano mai.

Ted

I Ted Talks sono probabilmente le conferenze più pop del XXI secolo. È impossibile non seguire il loro canale, se vuoi imbatterti in idee che poi puoi giocarti a cena con gli amici per fare il figo. Questa qui sotto è una playlist con i migliori TED talks in italiano, ma sul loro canale ne trovi diversi anche in inglese e altri lingue.

Arcade Boyz

Ok, probabilmente se non ti piace il rap e l’urban, non fanno per te. Infatti Fada e Barlow pubblicano principalmente reaction di musica rap, ma lo fanno con uno stile pazzesco e con spunti di riflessione spesso non banali. Cos’è una reaction? Una recensione, di solito fatta al primo ascolto di una canzone o un album. In ogni caso dai un’occhiata, che magari, pure se non sei appassionato, ti nasce un nuovo interesse.

Progetto Happiness

In assoluto uno dei migliori canali YouTube in Italia. L’idea di Giuseppe è semplice e potentissima: chiedere a persone in giro per il mondo cos’è per loro la felicità. Questa domanda l’ha portato a visitare decine di paesi e a fare un variopinto dipinto dell’umanità. La serie da non perdere è quella che l’ha fatto spopolare: la felicità in Corea del Nord.

Emalloru

Un cantastorie che racconta le sue storie con un iPhone. Il suo è di sicuro uno dei canali YouTube interessanti da seguire. Ogni sua uscita è un piccolo film, capace di catapultarti in una dimensione spazio-temporale dove evidentemente il tempo non esiste. C’è poco da dire, ti tocca guardare i suoi video. Ti avviso, possono creare dipendenza.

Nova Lectio

Sono cresciuto guardando tonnellate di documentari sulla storia. Sarà anche per questo che Nova Lectio rientra di diritto tra i miei canali preferiti di sempre. Lo sa anche YouTube, che mi piazza ogni nuovo video in alto nella pagina iniziale. Questo è solo un esempio di quello che potrai trovare sul canale:

Matteo Saudino

Il professore di filosofia che tutti avremmo voluto avere al liceo. Passa dallo spiegare Aristotele e Platone all’analizzare fatti contemporanei con una chiarezza di pensiero ed esposizione disarmante. Se vuoi farti bello alla prossima cena e sfoderare qualche citazione o idea a effetto, iscriviti subito a Barbasophia.

Just Mick

Esplorando la mente umana. Se vuoi capirci qualcosa in più su neuroscienze e argomenti simili, questo è il miglior canale YouTube da seguire. L’effetto è assicurato: Just Mick è capace di mettere in moto i tuoi neuroni, facendoti pensare a cose che nemmeno pensavi potessero esistere.

Favij

Non l’ho mai seguito più di tanto, perché anche da ragazzino non mi hanno mai attirato guardare gente che gioca ai videogiochi. Di recente mi è capitato di guardare questo video e ho iniziato a seguirlo. La sua crescita e di conseguenza quella del suo canale è molto interessante, anche solo per vedere l’evoluzione di uno dei primi youtuber italiani.

Pietro Michelangeli

Pietro è giovane – credo abbia la mia età – ma è davvero un pozzo di scienza per la finanza personale. Sempre equilibrato e preciso, non può mancare tra le tue iscrizione se vuoi capirci qualcosa di più su azioni, borsa e investimenti.

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.